lasciate una traccia di voi nel mio blog

martedì 12 febbraio 2013

RISOTTO ALLO ZAFFERANO

Ci sono mille modi per fare il riso, oggi vi svelo la mia tecnica, siete liberi di apprezzarla o no.

INGREDIENTI:
75g di burro
1 cipolla 
una bustina di zafferano
brodo vegetale
300g di riso
parmigiano
pepe e sale quanto basta 


Seguitemi! Prendere la cipolla, tagliarla a pezzettini minuscoli, mettetela in un tegame e fate rosolare. Prendete una casseruola bella larga mettete un po di burro, fatelo sciogliere e aggiungete il riso e a fuoco vivo fatelo tostare.
1° io separo la cipolla dal riso perchè durante la tostatura  il calore alto della fiamma che mi serve per il riso brucerebbe la cipolla.
A questo punto, dopo la tostatura, uniamo la cipolla al riso. Copriamo il riso con del brodo caldo e andiamo a rabboccare ogni volta che si asciuga fino a fine cottura.
2° io mi raccomando , il riso non  va toccato e va girato il meno possibile: tante persone pensano che girando il riso l'amido che esso rilascia va a creare quella famosa cremina ma non sanno che così facendo il chicco di riso, rilasciando tutto l'amido si disintegra, la cremina si crea con la mantegatura!
Torniamo al riso che ormai è giunto a cottura. Spegnete la fiamma prendete del burro e qui cè un altro trucchetto : il burro mettetelo per una mezzora dentro al congelatore, il caldo del riso e il freddo del burro provocheranno uno shock termico che va a formare delle bolle di ossigeno creando così la vostra desiderata crema, aggiungete anche una bella manciata generosa di parmigiano e mescolate il riso con forza. Lasciatelo risposare qualche minuto nella pentola e servite!
Se volete un risotto molto alternativo fate due strisce sul riso con la liquirizia in polvere.... è semplicemente divino!!




5 commenti:

  1. grazie mille!!!! e ci devi provare la liquirizia è troppo buono!!!! me lo fece uno chef a roma .... fatto da lui era fantastico!!!

    RispondiElimina
  2. wow!non preparo così il risotto allo zafferano!Grazie per i consigli!
    angelica

    RispondiElimina

CIAO VISITATORE LASCIAMI UN TUO COMMENTO :)