lasciate una traccia di voi nel mio blog

lunedì 7 gennaio 2013

ZUPPA DI CIPOLLE

Ieri sera avevo una forte nostalgia di Parigi ed avevo anche fame.Allora ho pensato di unire le due cose: nostalgia più fame uguale una ricetta francese.Li a Parigi ho assaggiato la zuppa di cipolle e ieri sera ho provato a rifarla e il risultato ... mmm ottimo,quel sapore mi ha riportato sulla Champs Elysee.

 INGREDIENTI :
  500g di cipolle dorate/ 
50g di burro/
 4 cucchiai di olio evo/ 
1l brodo di manzo/
 20g di farina/ 
1 cucchiaino di zucchero/ 
100g di groviera/ 
7 / 8 fette di baguette/


 Questa è una ricetta per 4 persone ma noi ieri sera ce la siamo finita in due.Tagliare le cipolle a pezzetti sottili. In una casseruola fate sciogliere il burro con l'olio e poi aggiungete le cipolle,che cuoceranno per circa 20 minuti, finché non diventeranno trasparenti. Le cipolle non dovranno mai prendere colore quindi mettete il fuoco al minimo.Passati i primi 10 minuti unite alle cipolle lo zucchero,arrivati a 20 minuti unite la farina setacciata,mescolate bene e versate il brodo,sempre a fuoco minimo,mettete il coperchio sulla casseruola e fate cuocere per 30 minuti. Intanto bruscate il pane, grattugiate il formaggio e accendete il forno a 200 gradi . Trascorsi 30 minuti, impiattate la vostra zuppa in delle mono porsioni che andranno anche in forno.Poggiate sopra la zuppa le fette di pane bruscate,una manciata generosa di groviera grattuggiate e infornate per 5 minuti con funzione grill. Come vuole la tradizione questa zuppa va servita caldissima. BON APPETIT

Nessun commento:

Posta un commento

CIAO VISITATORE LASCIAMI UN TUO COMMENTO :)