lasciate una traccia di voi nel mio blog

giovedì 10 gennaio 2013

A CENA CON I NONNI

Ieri sera ho fatto una cena dedicata ai mie nonnini! Ho scelto di cucinare il pesce.
Il mio menu!!!

COZZE ALLA ROSINA :
1kg di cozze pulite
del brodo di pesce
pepe nero
peperoncino
aglio
prezzemolo


In una pentola calda ho fatto aprire le cozze e ho aggiunto del brodo di pesce. Ho filtrato il sughino delle cozze e in una pentola ho fatto soffriggere l'aglio, il pepe e il peperoncino e lo versato sopra le cozze. A fuoco spento ho aggiunto una manciata generosa di prezzemolo tritato.













ALICI FRITTE

15 alici pulite
1 uovo
farina
rughetta per guarnire


Mettete a riscaldare l'olio per friggere. Infarinate e le alici e poi immergetele nell'uovo e friggete. Fate asciugare le alici nella carta assorbente. Preparate un letto di rughetta e adagiateci sopra il fritto. Servire ben caldo.















MELANZANE GRIGLIATE AL FORNO

Ingredienti:
3 melanzane piccole
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
olio evo
aceto balsamico
peperoncino


Lavare le melanzane e poi tagliate una melanzana con tutta la buccia a strisce, le altre due senza la buccia infornate a 200 gradi per 10 minuti circa. In una terrina aggiungete alle melanzane appena sfornate,dell'olio, un cucchiaio di aceto balsamico,sale peperoncino l'aglio schiacciato e il prezzemolo; amalgamate il tutto. Coprite e fate insaporire in frigorifero per almeno 2 ore. Servire freddo.







ZUPPA DI POLIPI E CICALE DI MARE

INGREDIENTI :

1kg di polpi
15 cicale di mare
1l di polpa di pomodoro
brodo di pesce
pepe
prezzemolo
aglio


Fate soffrigere l'olio con l'aglio,levate l'aglio e aggiungete i polpi a testa in giù. Cuocere per 5 minuti circa. Aggiungete la polpa di pomodoro e allungatela con un po di brodo di pesce. Cuocere per 1 ora circa finché il polpo non sarà morbido, a meta cottura però cercate di far restringere un po il sugo quindi o levate il coperchio della pentola o semplicemente spostatelo un pezzo in modo di creare un piccolo sfiato.Trascorsa 1 ora aggiungete le cicale ma prima incidetele con un taglio verticale sopra la corazza e fate cuocere per 10 minuti circa. Servite ben calda con dei crostini.




Nessun commento:

Posta un commento

CIAO VISITATORE LASCIAMI UN TUO COMMENTO :)